Corso di meditazione con Lama Ole Nydahl
18- 21 settembre 2014
Lido degli Scacchi, Ferrara

Buddhismo della Via di Diamante
Infoline (+39) 347 23 28 619, (+39) 340 08 60 820
team@buddhism.it


www.buddhism.it/2014

Cosa si insegnerà durante il corso?

Gli insegnamenti del Grande Sigillo (sanscr. Mahamudra) sono considerati il pinnacolo degli insegnamenti del Buddha. Quando si dimora costantemente nella totalità che include chi percepisce, ciò che e sperimentato e l'azione stessa dello sperimentare, la meta, Mahamudra, è raggiunta.

Durante il corso, Lama Ole insegnerà gli stadi progressivi che conducono a questo stato e guiderà gli studenti nelle varie meditazioni della Via di Diamante. Al giorno d'oggi solo alcune scuole appartenenti alla tradizione Zen e al buddhismo tibetano sono riuscite a mantenere una autentica e intatta trasmissione di questi preziosi insegnamenti.

Cosa è il buddhismo?

La migliore definizione degli insegnamenti buddisti proviene dal Buddha stesso. In sanscrito gli insegnamenti sono chiamati dharma e in tibetano cho. Entrambi significano "le cose così come sono".

Il buddhismo, quindi, può essere visto come un insieme di strumenti che rendono capaci di vedere le cose come sono in realtà, qui ed ora. Il buddhismo non ha dogmi e dà la possibilità di porre domande su ogni cosa. Gli insegnamenti del Buddha mirano al pieno sviluppo e alla libertà di corpo, parola e mente.

Chi era il Buddha?

Il Buddha nacque in una famiglia reale circa 2560 anni fa nella cultura spiritualmente avanzata sviluppatasi a quel tempo nell'India settentrionale. Il giovane principe godette di circostanze estremamente privilegiate e fino all'età di ventinove anni conobbe solo situazioni piacevoli.

Quando lasciò il palazzo per la prima volta, il suo mondo venne travolto e scosso. In tre giorni vide una persona gravemente malata, una persona anziana ed una che era morta. Riconobbe l'inevitabilità della vecchiaia, della malattia, della morte e dell'impermanenza di ogni cosa e ne rimase profondamente turbato. Il mattino seguente si imbatté in uno yogi in meditazione profonda e le loro menti si incontrarono.

Ispirato da questo evento il principe lasciò la propria casa e la famiglia e vagò per il paese in cerca di insegnamenti che potessero andare oltre la morte e la sofferenza. Studiò con vari insegnanti ma nessuno di loro poté condurlo verso la meta finale. All'età di 35 anni, dopo sei anni di meditazione profonda, realizzò la vera natura della mente, l'illuminazione.

Riconobbe la vera natura di tutti i fenomeni, lo spazio onnisciente che rende ogni cosa possibile, la sua luminosa chiarezza che giocosamente esprime la ricchezza e l'amore illimitato della mente che è ricca di possibilità. Per i seguenti quarantacinque anni il Buddha insegnò i metodi per raggiungere la meta dell'illuminazione a migliaia di brillanti studenti.

Ulteriori informazioni sul buddhismo possono essere trovate qui.


L'insegnante

Lama Ole Nydahl è nato nel 1941 in Danimarca. Nel 1969, durante il viaggio di nozze con sua moglie Hannah, incontrò il XVI Karmapa, guida spirituale della tradizione Karma Kagyü del buddhismo tibetano, che riconobbe entrambi come protettori e Lama del Lignaggio. Dopo aver praticato e studiato per tre anni nella regione Himalayana, furono inviati dal Karmapa in Occidente per insegnare il buddhismo e fondare centri di meditazione.

Lama Ole vive viaggiando continuamente, dando insegnamenti, conferenze e corsi. La sua capacità di lavorare instancabilmente per gli altri, la sua protezione e la sua inesauribile gioia, sono un esempio per tutti i suoi studenti. Insieme a sua moglie Hannah ha fondato oltre 600 centri di meditazione in tutto il mondo ed è autore di diversi libri sul buddhismo.

Per ulteriori informazioni visitate www.lama-ole-nydahl.it.


Costo del corso

Il corso inizierà la sera di giovedì 18 settembre e terminerà nel pomeriggio di domenica 21. Il vitto prevede la cena del 18, tre pasti per i giorni intermedi, la colazione e il pranzo del 21.

Prima del 18/08 Dopo il 18/08
Intero corso con vitto 123 138
Intero corso senza vitto 93 108
Costo giornaliero con vitto 41 46
Costo giornaliero senza vitto 31 36

Sconto per bambini

[4 - 14]Sconto del 50%
[0 - 3] Gratuito

Costo Extra per le case mobili

La prenotazione delle case mobili deve essere fatta tramite il modulo di registrazione online.

Se volete pernottare al campeggio prima e dopo il corso, segnalatelo nel modulo di registrazione.


Dove si svolgerà il corso 

Camping Bungalow Village Florenz
Viale Alpi Centrali, 199
44020 Lido degli Scacchi - Comacchio (Ferrara)
www.campingflorenz.com

Il corso si svolgerà in uno splendido campeggio che sorge su un'area di 80.000 mq con bellissime dune naturali, dotato di un'ampia spiaggia privata e piscina.

Sistemazione

  • In tenda propria
  • In case mobili da 2 o 4 persone dotate di doccia e bagno interni ed aria condizionata (la biancheria da letto e da bagno è inclusa nel servizio).

La prenotazione delle case mobili sarà disponibile tramite il modulo di registrazione online.

Controlla costi e disponibilità! Help


Come arrivare 

AEREO

  • Il campeggio dove si svolgerà il corso dista circa 100 km dall'aeroporto di Bologna "G. Marconi" (BLQ).
    È possibile raggiungere la sede del corso tramite mezzi pubblici (treno e autobus).
    Il viaggio dura circa tre ore e il numero di corse è limitato (circa due al giorno).
    Se il vostro piano di viaggio non coincide con le corse disponibili, o viaggiate in gruppo, la scelta migliore potrebbe essere di noleggiare un'auto.

    Attraverso il modulo di registrazione è possibile richiedere informazioni su come raggiungere il campeggio tramite mezzi pubblici

TRENO
  • Stazione Ferroviaria di Ferrara (60 km) >> servizio bus di linea per Lido degli Scacchi
AUTO
  • SS 309 Romea Venezia-Ravenna >> ingresso Lido degli Scacchi
  • A13 Bologna-Padova >> uscita Ferrara Sud, proseguire in direzione Porto Garibaldi, al termine della superstrada voltare a sinistra, direzione Venezia-Lido degli Scacchi


Programma

Il corso inizierà la sera di giovedì 18 settembre e terminerà nel pomeriggio di domenica 21. Il vitto prevede la cena del 18, tre pasti per i giorni intermedi, la colazione e il pranzo del 21.

giovedì 18 ore 20:00 La natura della mente
Conferenza pubblica con Lama Ole Nydahl
venerdì 19 - sabato 20 ore 10:00 Sessione di insegnamenti e pratica
ore 15:00 Sessione di insegnamenti e pratica
ore 20:00 Sessione di insegnamenti e pratica
domenica 21 ore 10:00 Sessione di insegnamenti e pratica e Promessa del Bodhisattva

Traduzione

Gli insegnamenti saranno in inglese con traduzione consecutiva o in simultanea in italiano.

Cosa portare

Sacco a pelo per chi alloggia in tenda, cuscino di meditazione, una coperta da usare nel tendone di meditazione, posate e tazze da campeggio, radiolina per la ricezione della traduzione in simultanea.

Avviso importante

  • Al fine di garantire le migliori condizioni per tutti i partecipanti, specialmente durante i pasti, vi chiediamo di effettuare comunque la vostra iscrizione online anche nel caso in cui vogliate pagare direttamente al vostro arrivo.