Ricerca nel sito
Chi Siamo
Centri
Buddhismo
Meditazioni
Insegnamenti
Insegnanti
Karmapa
Buddhismo &
Scienza
Dharma Shop
Link
Glossario
FAQ
Come
Contattarci
MAIL
HOME
© 1999-2011

 I Karmapa 
Il numero degli esseri sparsi per l’universo è incalcolabile; sebbene ciascuno di essi abbia la natura di Buddha, pochi hanno raggiunto lo stato risvegliato del Buddha. Quelli che lo raggiungono sono considerati più preziosi di ogni immaginabile perfezione.
(more...)
Il lignaggio dei Karmapa è la prima linea di lama consapevolmente reincarnati del Tibet. La sua figura è unica tra i grandi insegnanti buddisti, avendo raggiunto la completa illuminazione secoli fa. Durante una precedente incarnazione Karmapa era al fianco del Buddha storico con l'aspetto del grande bodhisattva Occhi Amorevoli (tib. Cenresig, sanscr. Avalokitesvara).

Successivamente trascorse molte vite come yogi in India e dal 1110 ad oggi ha preso consapevolmente rinascita come Karmapa o Lama dal Cappello Nero.

Nel 1959, durante la distruzione del Tibet da parte dei Cinesi, il XVI Karmapa, Rangjung Rigpe Dorje, riuscì a lasciare il paese con i suoi studenti e congiunti assicurando la futura trasmissione del lignaggio Karma Kagyu.

Con l'aiuto di un sempre maggior numero di studenti occidentali, la conoscenza completa della natura della mente ha così potuto raggiungere le società laiche del mondo moderno.
Un adagio diffuso tra i tibetani descrive il Dalai Lama come Re del Tibet e il Karmapa come il Re degli yogi.

Breve storia del Lignaggio dei Karmapa.
Sito ufficiale del XVII Gyalwa Karmapa Trinlay Thaye Dorje.