Abbracciare l’impermanenza

XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje

XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje, guida spirituale della scuola Karma Kagyu del buddhismo tibetano

“É vero che noi buddhisti non crediamo in Dio?”

“È una domanda molto interessante e importante, e una semplice risposta sì / no non sarebbe sufficiente. Pertanto, è necessaria una piccola elaborazione.

In generale, e in termini semplici, la felicità è ciò che tutti cerchiamo. É nella nostra natura.

Alcune persone dubitano che la felicità possa essere trovata dentro di sé. A causa di questi dubbi, di questa confusione e mancanza di conoscenza, queste persone guardano a fonti esterne per trovare la felicità. Essi cercano di trovare la felicità, la libertà, la pace e l’illuminazione attraverso, per esempio, un intervento divino.

Quando esistono delle incertezze, in qualche modo è più facile proiettare una fonte esterna di felicità, piuttosto che guardare dentro di sé. Così l’umanità ha cercato nel corso dei millenni di trovare la fonte della felicità fuori da sé. Con motivazioni innocenti, ci siamo trovati varie fonti esterne di felicità. Ad esempio, religioni, anti-religioni, potere, denaro e così via. Mentre continuiamo a lottare nella nostra ricerca esterna della felicità, il nostro progresso sembra essere in qualche modo limitato.

Ciò che suggerisce il Buddha Shakyamuni è che, mentre lottiamo nella nostra infinita ricerca e nel nostro inseguimento della felicità, ci dimentichiamo di chiederci: ‘Potrebbe essere che la felicità è acquisita dall’interno?’

Egli mette l’accento, ad esempio, sull’impermanenza di tutti i fenomeni, come l’esperienza stessa dell’ ‘oggi’. Se veramente indagassimo la natura dell’ ‘oggi’, fino all’ultima frazione di esperienza, potremmo trovare che esso non è mai duraturo. Pertanto è privo di un’essenza veramente esistente – anche se si manifesta vividamente e conduce anche all’esperienza del ‘domani’, oggi è in continua evoluzione, sempre in continuo mutamento. Se accettiamo l’impermanenza della vita e della natura, possiamo vedere come la ricerca esterna della felicità possa affrontare molte sfide lungo la strada. Una visione fissa di ‘oggi’ può portare a un timore del giorno che passa e che si trasforma in ‘ieri’, la paura del ‘domani’ e così via. Se accettassimo le cose così come sono, forse potremmo liberarci da queste paure e trovare pace e felicità – dall’interno. Noi potremmo persino godere di questo ‘oggi’, senza dipendere da mezzi esterni.

In breve, a causa dell’idea dell’impermanenza, è molto difficile per un buddhista rivendicare che una credenza o una dottrina esista veramente . Pertanto, il concetto di un creatore non è consigliabile. Detto questo, nel buddhismo c’è un sistema di credenze, ma sotto forma di  linea guida. Ad esempio, se credere nel ‘karma’ (la legge di causa ed effetto) funziona da sostegno per essere una persona dignitosa, allora questa credenza è valida, ma solo all’interno di tale cornice di riferimento. Questo non implica che esista qualcosa come un karma fisso o un karma veramente esistente.

Quando abbracciamo l’impermanenza e guardiamo dentro noi stessi, siamo in grado di liberarci dalla paura e sostenerci a vicenda nella nostra ricerca universale della felicità.

 

S.S. il XVII Karmapa Thaye Dorje.

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.