Dichiarazione di S.S. il XVII Karmapa

Thaye Dorje, Sua Santità il 17° Gyalwa Karmapa, indirizza la seguente dichiarazione agli studenti ed agli insegnanti preoccupati per le questioni politiche:

Per ogni leader ed ogni governo qualsiasi decisione comporta difficoltà. Come cittadini, questo è qualcosa che possiamo tenere a mente.

Una volta che si è presa una decisione noi possiamo – con questa comprensione, rispetto genuino ed assenza di emozioni – chiedere ai leader di trovare le soluzioni, di trovare una via di mezzo, così che la decisione trovi una strada tra gli estremi.

Cosa più importante, dovremmo praticare la consapevolezza ed osservare come le situazioni cambiano in ogni momento. Noi non possiamo fermare questi cambiamenti perché il cambiamento è la natura della vita. Pertanto, è importante meditare regolarmente sulla realizzazione, la comprensione e l’accettazione dell’impermanenza.

Questa pratica, e la realizzazione che ne deriva, porteranno alla compassione e alla saggezza. Questo ci aiuterà a tenere la rotta qualunque situazione si manifesti apparentemente buona o cattiva, ed esse diventeranno tutte positive e benefiche. Questo tipo di approccio non risolverà i problemi, ma ci aiuterà ad ottenere qualcosa di inestimabile da ogni incontro.

Un bicchiere si può rompere, perché la rottura è nella sua natura. Una volta rotto, la rottura non si può eliminare. Ma se i cocci vengono incollati insieme come un mosaico di cristallo, si crea un tesoro meraviglioso. Con una mente chiara, saggia e compassionevole, qualunque sfida in questo modo può funzionare.


Fonte: http://www.karmapa.org/statement-students-teachers-concerned-current-affairs/

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.