Il Karmapa ha qualcosa di speciale e personale da condividere con voi…

29 marzo 2017

Thaye Dorje, Sua Santità il 17° Gyalwa Karmapa, ha il piacere di condividere la meravigliosa notizia del suo matrimonio avvenuto con una cerimonia privata. Seguendo le preziose orme di Khakyab Dorje, Sua Santità il 15° Karmapa, che era anch’egli sposato ed era un Tertön, il Karmapa spera che la sua connessione karmica con sua moglie, Rinchen Yangzom, rafforzerà ulteriormente il lignaggio Karma Kagyu e la scuola Kagyu del Buddhismo tibetano.

In alto (da destra a sinistra): SS il Karmapa ed i suoi genitori SE Mipham Rinpoche, Dechen Wangmo In basso (da destra a sinistra): Rinchen Yangzom ed i suoi genitori il Sig. Chencho, e la Sig.ra Kunzang

In alto (da destra a sinistra): SS il Karmapa ed i suoi genitori SE Mipham Rinpoche, Dechen Wangmo In basso (da destra a sinistra): Rinchen Yangzom ed i suoi genitori il Sig. Chencho, e la Sig.ra Kunzang

Il Karmapa dice: “Il mio ruolo e le attività in qualità di Karmapa continueranno come prima – con la sola eccezione del conferimento delle ordinazioni. Questa responsabilità passerà a Sua Eminenza il 4° Jamgon Kongtrul Rinpoche, Karma Mingyur Dragpa Senge. Come Karmapa, io continuerò a proteggere e preservare il nostro amato lignaggio, e a rafforzare il sangha monastico attraverso iniziative come il nuovo Centro di Istruzione del Karmapa. Ho una sensazione forte, nel profonda del mio cuore, che la decisione di sposarmi avrà un impatto positivo non solo su di me ma anche sul lignaggio. Realizzando gli auspici dei miei genitori, e avendo avuto tempo per riflettere, sento profondamente che in questo modo sono fedele a me stesso e al lignaggio. Qualcosa di bello, qualcosa di utile emergerà, per tutti noi. La via Buddhista consiste nell’utilizzare il karma per essere generosi e portare beneficio,indipendentemente dal percorso che scegliamo. Dobbiamo incoraggiare e rispettare coloro che seguono il percorso di una vita monastica. In questa 17° incarnazione, sia per il futuro del lignaggio che per realizzare gli auspici dei miei genitori, ho scelto un percorso diverso. Allo stesso tempo, il mio impegno nel proteggere e preservare il Sangha monastico e il lignaggio, resta di primaria importanza nella mia vita e nel mio ruolo ininterrotto di Karmapa.”

Il Karmapa e Rinchen Yangzom erano stretti amici d’infanzia, e in questa vita si conoscono da oltre19 anni. Col tempo, e con le benedizioni dei loro amati genitori, questa amicizia è cresciuta in unlegame spirituale speciale.Rinchen Yangzom, un nome tibetano che significa ‘Raccolto di Preziosa Prosperità’, è nata aThimphu, Bhutan. I suoi genitori sono il signor Chencho e la signora Kunzang. Il Sig. Chenchoviene da Shaba, Drugyeldingkha, Paro, nel Bhutan occidentale. È un uomo d’affari. La Sig.raKunzang viene da Choeten Nyingpo, Chumey, Bumthang, nel Bhutan centrale, il Densa di YabTenpai Nyima. È casalinga. Rinchen Yangzom è la terza di dieci figli.Rinchen Yangzom ha iniziato la sua prima istruzione a Thimphu, Bhutan. Ha completato gli studimedi e superiori in India, per poi proseguire con quelli universitari in Europa.

Il 19 gennaio 2017, il Karmapa ha fatto la sua proposta di matrimonio a Rinchen Yangzom,secondo le tradizioni tibetane. Seguendo i desideri del padre del Karmapa, Sua Eminenza Mipham Rinpoche, è stata fissata una data di buon auspicio per il fidanzamento e la cerimonia nuziale. Il matrimonio ha avuto luogo il 25 marzo 2017, alla presenza dei familiari più stretti. Il Karmapa si rende conto che la notizia del suo matrimonio sarà una sorpresa per molti, e ha fiducia che i suoi studenti comprenderanno il suo desiderio di aver voluto tenere privato questo elemento personale della sua vita totalmente pubblica.Il Karmapa e Rinchen Yangzom celebreranno la loro prima apparizione pubblica insieme in occasione del Kagyu Monlam a Bodhgaya, nel dicembre 2017. Il Karmapa spera e prega che voi possiate unirvi a lui di persona o in streaming. Per adesso, il Karmapa, come sempre, apprezza tutti i vostri auguri.

 

fonte: http://www.karmapa.org/special-news/

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.