Shamar Rinpoche

È con grande tristezza che  vi informiamo che il nostro grande insegnante, il 14° Kunzig Shamar Rinpoche è deceduto. Rinpoche aveva viaggiato in diversi paesi dell’Europa per insegnare ai suoi studenti, ed aveva appena ultimato diversi giorni di insegnamenti in Germania. L’11 Giugno del 2014, Rinpoche è morto improvvisamente per un attacco di cuore, nel suo centro principale di Renchen-Ulm, all’età di 62 anni.

Rinpoche è  successivamente entrato nello stato meditativo Thugdam, nel quale i maestri della meditazione Buddhista possono praticare dopo la morte, e vi è rimasto per 2 giorni. Nel giorno favorevole di luna piena di Saga Dawa, quando il Buddha Shakyamuni è entrato nel parinirvana, Rinpoche ha lasciato il suo stato meditativo con tutti i segni dell’illuminazione. Gli studenti di Rinpoche e molti lama che erano venuti da tutto il mondo hanno immediatamente iniziato le preghiere per una sua veloce rinascita, al fine di poter beneficiare nuovamente del suo insegnamento e della sua benedizione.

Il Kudung di Rinpoche (il corpo fisico) è stato portato in processione dal cimitero di Renchen la sera di Giovedi 19 Giugno. Sua Santità il Karmapa Thaye Dorje è arrivato rapidamente a Renchen Ulm e ha accompagnato, personalmente, le spoglie di Shamar Rinpoche nel viaggio di ritorno in India una volta completate le pratiche tradizionali.

La morte inaspettata di Shamar Rinpoche è stato un grande shock per le migliaia di suoi studenti in Asia e nel mondo occidentale. Egli ha toccato le vite di innumerevoli persone. Le sue realizzazioni come leader spirituale saranno di beneficio agli esseri senzienti per gli anni a venire.

Nel suo ultimo insegnamento, dato giusto pochi giorni prima della sua morte, Shamar Rinpoche ha detto: “Non dovete avere paura della morte se sapete come praticare nella morte”.

 

 

 

 

 

 

 

Sotto troverete alcuni messaggi di condoglianze ed incoraggiameno da molti eminenti maestri Buddhisti con i quali Rinpoche condivideva uno stretto legame.

 

S.S. il 17° Karmapa Trinley Thaye Dorje

Cari amici del dharma,

persino gli esseri più grandiosi, compreso il Buddha stesso, muoiono. L’impermanenza della vita fa parte degli insegnamenti e dei messaggi chiave del Buddha dharma.

Sua Santità Shamar Rinpoche è deceduto questa mattina. E’ triste che la sua manifestazione fisica abbia lasciato il mondo materiale. E ciò nonostante, egli era e continua ad essere il nostro insegnante, e le sue aspirazioni e benedizioni rimarranno sempre con noi.

Dobbiamo dedicare i meriti e la pratica a lui, e fare la pratica di Amitabha, dato che lui stesso è un’emanazione di Amitabha.

Quindi dobbiamo chiedere che ritorni, al fine di essere di beneficio e per guidarci tutti verso l’illuminazione.

Vorrei inoltre esprimere compassione per il fratello di S.S. Shamar Rinpoche, Jigme Rinpoche, per tutta la sua famiglia e per i suoi studenti.

Con le mie preghiere

Karmapa Trinley Thaye Dorje

Nuova Delhi, 11 Giugno 2014

 

Lama Ole Nydahl

Carissimi amici Karma Kagyu di tutto il mondo,

subiamo la profonda dipartita di S.S. Kunzig Shamar Rinpoche da questo mondo. Essendo però un Bodhisattva dalle qualità uniche, che si sono mostrate sia durante il tempo delle sue incarnazioni sia tra una incarnazione e l’altra, egli offre delle opportunità indistruttibili perché molti assorbano aspetti della sua immensa benedizione e comprensione profonda.

Di conseguenza, fino a quando non avremo la possibilità di incontrarlo di nuovo in un’altra incarnazione, ricordiamoci di lui quando invochiamo il Buddha di Luce Illimitata: OM AMI DEWA HRIH. Era un insegnante davvero unico, e un esempio grandioso.

Il vostro Lama Ole Nydahl

Buddhismo della Via di Diamante del Lignaggio Karma Kagyu

Monaco, 11 Giugno 2014

 

Sherab Gyaltsen Rinpoche

Oggi tutto il Buddhismo, specialmente il lignaggio Karma Kagyu piomba nell’oscurità con la tragica notizia dell’improvvisa morte di S.S. Shamar Rinpoche.

Siamo ancora sotto shock per questa notizia inimmaginabile. Offriamo gratitudine al nostro ultimo insegnante S.S. Rinpoche praticando in modo degno gli insegnamenti ricevuti da lui. Fisicamente l’ultimo Rinpoche non è con noi ma i semi della pace, dell’amore e del dharma che ha piantato sono tra noi. Stiamo recitando le preghiere di Amitabha e stiamo chiamando il guru da lontano per una sua pronta reincarnazione.

Vogliamo esprimere le nostre più profonde condoglianze al Ven. Jigme Rinpoche e agli altri membri della famiglia.

Sherab Gyaltsen Rinpoche e la famiglia DSL

 

Lama Jampa Thaye

Cari Amici di Dharma,

È con un cuore pesante che condivido la notizia della morte di Kunzig Shamar Rinpoche. Il nostro grande maestro è morto improvvisamente questa mattina al centro Bodhi Path di Renchen-Ulm, Germania.

È una perdita tragica per la tradizione Karma Kagyu e la avvertiamo con una particolare acutezza perché sono solo nove giorni da quando Rinpoche è stato con noi. Comunque, essendo il dharmakaya del Guru al di là del venire e dell’andare‎, dovremmo desiderare tutti di unire la nostra mente con la sua durante questo tempo e seguire il consiglio di Sua Santità il Karmapa.

Con i migliori auspici e benedizioni,

Lama Jampa Thaye

 

Jamgon Kongtrul Rinpoche

Vorrei chiedere a ciascuno di offrire preghiere per l’improvvisa morte di S.S. Shamar Rinpoche.

Auspici per la sua pacifica rinascita per guidare ed essere di beneficio a tutti gli esseri senzienti.

Jamgon Kongtrul Rinpoche

 

I Lama del Monastero Ka-Nying Shedrub Ling, Kathmandu

La sorprendente notizia di stamani che S.S. il Gyalwa Shamarpa Rinpoche è entrato nel parinirvana nel suo Centro di Dharma in Germania è giunta come un grande shock, riempiendoci di tristezza. La morte davvero improvvisa e del tutto inaspettata di Rinpoche è una perdita tremenda per il Buddhismo, in particolare per il lignaggio Kagyu, e per tantissimi praticanti di Dharma ovunque. È come se l’oscurità della notte avesse improvvisamente inghiottito il nostro mondo.

Il nostro sangha prega perché le attività illuminate del Gyalwa Shamarpa e le sue vaste aspirazioni per il beneficio di tutti gli esseri continuino a spiegarsi senza interruzione e si possa raggiungere rapidamente la loro fruizione.

Desideriamo esprimere le nostre più profonde condoglianze a Jigme Rinpoche, agli altri membri della famiglia del Gyalwa Shamarpa Rinpoche e al suo vasto sangha.

Possa il sole della sua prossima reincarnazione sorgere il più presto possibile!

Chökyi Nyima Rinpoche, Tsikey Chokling Rinpoche, Phakchok Rinpoche e Tulku Urgyen Yangsi Rinpoche

 

Dilgo Khyentse Yangsi Rinpoche

Ho ricevuto la sfortunata notizia della morte di Kunzig Shamar Rinpoche. Come sapete Shamar Rinpoche era vicino al nostro ultimo Dilgo Khyentse Rinpoche ed a tutti noi, quindi stiamo tutti recitando preghiere e offrendo lampade al burro in nome di Shamar Rinpoche. Possiamo noi tutti desiderare una pronta rinascita di Shamar Rinpoche.

Dilgo Khyentse Yangsi Rinpoche

 

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.