Ricerca nel sito
Chi Siamo
Centri
Buddismo
Meditazioni
Insegnamenti
Insegnanti
Karmapa
Buddismo &
Scienza
Dharma Shop
Link
Glossario
FAQ
Come
Contattarci
MAIL
HOME
© 1999-2011

Insegnanti
Gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale nel Buddismo della Via di Diamante (sans. Vajrayana). Non solo condividono con noi gli insegnamenti del Dharma dati dal Budda, ma ci ispirano nel creare luoghi in cui poter imparare a meditare, ci offrono la loro esperienza nel guidarci nelle pratiche che svolgiamo, e la loro saggezza per superare i nostri problemi adottando la visione più alta per il maggior beneficio di tutti. La benedizione, i metodi e la protezione che i nostri Lama ci offrono sono molto preziosi e li consideriamo eguali, se non maggiori, in importanza ai Tre Gioielli in cui i buddisti di tutte le tradizioni prendono rifugio.

Se siete interessati al Buddismo Vajrayana, vi suggeriamo di incontrare un insegnante qualificato. I link e le informazioni seguenti possono esservi di aiuto.

Il XVII Gyalwa Karmapa: Trinlay Thaye Dorje
Il Karmapa è il primo lama consapevolmente reincarnato (tib. tulku) del Tibet e guida spirituale del Lignaggio Karma Kagyu. Prima di morire ogni Karmapa lascia istruzioni dettagliate sulle esatte condizioni in cui avverrà la sua successiva rinasciata. Oggi è attiva la sua XVII reincarnazione.
Il XIV Shamarpa: Mipam Chokyi Lodro
Il primo Shamarpa, Khedrup Drakpa Senge, è stato il principale studente del III Karmapa. Il Lignaggio degli Shamarpa continua dal XIV secolo e ogni incarnazione è attiva come studente o insegnante del Karmapa. Shamar Rinpoche è ad oggi alla sua XIV incarnazione con il nome di Mipam Chokyi Lodro.
Lopon Tsechu Rinpoche
Rinpoche è nato in Buthan nel 1918 e quando era ancora un giovane ragazzo divenne monaco del più grande monastero buthanese, Phunaka Dzong. Ha avuto molti insegnanti appartenenti ai lignaggi Kagyu, Ningma, Sayka e Gelug.
Nel 1944 Rinpoche ha incontrato S.S. il XVI Karmapa a Bum Tang in Bhutan. S.S. gli tramise la maggior parte degli insegnamenti e delle trasmissioni del lignaggio Karma Kagyu diventando in questo modo uno tra i suoi principali maestri.
Grazie alla sua vasta e decennale attività, Rinpoche era considerato come la figura chiave in grado di mantenere unite le diverse comunità buddiste in Nepal. Lopon Tsechu Rinpoche ha lasciato il proprio corpo il 10 Giugno 2003 alle 7:14 CET.
Lama Ole Nydahl
Lama Ole Nydahl è tra i pochissimi occidentali pienamente qualificati come Lama e maestro di meditazione all'interno della tradizione del Buddismo tibetano. Nel Dicembre del 1969 insieme a sua moglie, Hannah, divenne il primo studente occidentale di Sua Santità il XVI Karmapa, Rangjung Rigpe Dorje, uno dei più grandi yogi del ventesimo secolo e guida del lignaggio Karma Kagyu del Buddismo tibetano. Karmapa chiese loro di portare il Buddismo in Occidente. Hannah e Ole negli ultimi 30 anni hanno viaggiato senza sosta, insegnando e fondando centri di meditazione in tutto il mondo.