Ricerca nel sito
Chi Siamo
Centri
Buddismo
Meditazioni
Insegnamenti
Insegnanti
Karmapa
Buddismo &
Scienza
Dharma Shop
Link
Glossario
FAQ
Come
Contattarci
MAIL
HOME
© 1999-2011

   Intervista al XVII Karmapa

Elenco degli insegnamenti



Questa intervista è stata realizzata nel mese di giugno 2000 dai residenti del monastero Kundrel Ling, a Le Bost, in Francia.

Qual'è la sua opinione del monastero di Kundrel Ling dopo un soggiorno di molti mesi?

Ho incontrato ottimi praticanti, molto devoti. Un luogo ideale per la meditazione perché l'ambiente è calmo e pacifico.

Lei è venuto al monastero per approfondire i suoi studi sul Dharma. Recentemente ha ricevuto le trasmissioni da Chobje Trichen Rinpoche e da Shamar Rinpoche. Poterbbe spiegarci che tipo di trasmissioni ha ricevuto e perché sono importanti per lei?

Da Chobje Trichen Rinpoche ho ricevuto la trasmissione del "Druptop Kundu" che consiste in una serie di iniziazioni. Da Shamar Rinpoche ho ricevuto le iniziazioni di Demchog, Epame e Chigshe Kundrol che include a sua volta varie iniziazioni. Poi, ho ricevuto il lung della Mahamudra. Tutte queste trasmissioni sono importanti per la mia attività presente e futura. Sono la chiave più importante per lavorare alla diffusione del Buddhismo.

Nella sua vita precedente, come XVI Karmapa lei è stato il maestro di Shamar Rinpoche. Potrebbe parlarci del legame storico che esiste tra Shamarpa e Karmapa?

In realtà, Shamarpa e Karmapa sono la stessa emanazione ma si manifestano come due esseri per poter prendersi cura del lignaggio e conservare le sue trasmissioni più elevate: i Sei Yoga di Naropa e la Mahamudra.

Per quanto riguarda i suoi studi, di quanto tempo ancora ha bisogno per completare la sua istruzione? Pensa che la sua attività possa migliorare combinando i suoi studi con dei viaggi nei diversi centri di Dharma?

Il giorno in cui finirò i miei studi dipende da molte cose. Potrei dire che ci vorranno al massimo altri quattro anni ma nello stesso tempo non si finisce mai di imparare. Viaggiare migliora la mia attività perché conosco personalmente la gente e mi rendo conto di quello di cui ha bisogno. Sono venuto in Europa per ricevere le trasmissioni ma ho approfittato per visitare alcuni centri.

Che significa essere un bodhisattva?

Aiutare gli esseri senzienti in qualsiasi maniera.

Visto che lei è un bodhisattva, quale sarà la sua attività nel mondo?

Farò del mio meglio per aiutare tutti gli esseri e mi auguro che tutti possano liberarsi dalla sofferenza.

Pensa di tornare in Tibet in futuro?

Non ne sono sicuro ma se ne avessi la possibilità mi piacerebbe farlo.

Nel 1992 i seguaci di Situ Rinpoche presero con la forza il monastero di Rumtek cacciando tutti i monaci che appoggiavano Shamar Rinpoche. Nel 1994 durante la cerimonia di benvenuto in suo onore al KIBI (Karmapa International Buddhist Institute) alcuni seguaci di Situ Rinpoche manifestarono davanti all'istituto causando dei problemi. In entrambi i casi ci furono dei feriti. Cosa pensa di questi episodi violenti?

È molto triste pensare che ci sono stati degli incidenti e quello che è successo mi ha dato inquietudine. Sfortunatamente tali eventi sono dovuti al karma negativo delle persone.

È già successo in passato che sono apparsi più Karmapa (specialmente durante l'epoca del I Karmapa, Dusum Khyempa). Pensa che sia anche questa un'epoca in cui i Karmapa si manifesterà in varie forme?

Nella tradizione Karma Kagyu si prevede che ci sia solo un Karmapa alla guida del lignaggio. In accordo con i metodi tradizionali sono stato riconosciuto come XVII Karmapa. Per questo motivo continuerò l'opera di tutti i miei predecessori. Sono le persone che devono decidere chi scegliere come Karmapa.

Pensa che siano convenienti i legami tra politica e attività spirituale?

Non è possibile che chi è a capo del lignaggio di una scuola buddhista mescoli la politica alle problematiche spirituali. Tuttavia è di fondamentale importanza che un esponente del lignaggio assuma un incarico politico.

C'è chi considera il buddhismo una religione chi invece una filosofia. Cosa pensa di questa distinzione?

Il buddhismo è un insegnamento che aiuta le persone a realizzare e comprendere la vera natura della mente. Va al di là di qualsiasi classificazione di religione o di filosofia.

Il XVI Karmapa disse a Gendun Rinpoche che il XXI Karmapa sarebbe stato l'ultimo, poi sarebbe tornato senza nome. Come potranno i suoi discepoli incontrare la reincarnazione del Karmapa?

È vero che la profezia dice che ci saranno ventuno o venticinque reincarnazioni del Karmapa. Questo però non significa che una di queste sarà la sua ultima reincarnazione. Le reincarnazioni successive continueranno la stessa attività. L'unica differenza è che non porteranno il nome del Karmapa.

Che consiglio può dare ai discepoli confusi da questa divisione del lignaggio Kagyu?

Il mio consiglio è quello di praticare e di non sprecare la preziosa opportunità che hanno in questo momento. Non devono preoccuparsi della divisione perché è una perdita di energia. In realtà la divisione è un insegnamento, perché ci aiuta a capire che i problemi non finiscono mai, ci saranno sempre. Per questo dobbiamo rallegrarci ed essere riconoscenti della opportunità che abbiamo avuto di incontrare il Dharma e di praticarlo.