Ricerca nel sito
Chi Siamo
Centri
Buddhismo
Meditazioni
Insegnamenti
Insegnanti
Karmapa
Buddhismo &
Scienza
Dharma Shop
Link
Glossario
FAQ
Come
Contattarci
MAIL
HOME
© 1999-2011

 I Quattro Pensieri Fondamentali e il Rifugio 
Conosciuti anche come Pratiche preliminari ordinarie, I Quattro Pensieri Fondamentali formano il contesto per tutta la pratica Buddista e aiutano la stabilita' della nostra motivazione. Dovrebbero essere riesaminate ogni volta che ci sediamo per fare ogni meditazione.

Il Prezioso Corpo Umano

Ci rendiamo conto della rarita' della condizione di aver ottenuto una esistenza umana e riconosciamo la nostra preziosa opportunita' di utilizzare i metodi di un Buddha per il beneficio di noi stessi e degli altri. Capiamo che pochissimi hanno incontrato insegnamenti che portano al di la' del dualismo e che ancora meno sono quelli in grado di utilizzarli.

L'Impermanenza.

Per definizione ogni cosa composta e' impermanente. L'unica cosa che e' senza fine, e' lo spazio chiaro ed illimitato della mente. Poiche' la morte e' inevitabile, nessuno sa quanto tempo rimarranno le condizioni per riconoscerlo e sperimentarlo.

La Legge del Karma

Karma significa causa ed effetto. In ciascun momento che trascorre, ogni pensiero, parola e azione viene impressa nella nostra coscienza e si manifestera' in una condizione futura. Possiamo quindi vedere che noi stessi creiamo il nostro futuro e che nessun altro e' responsabile della nostra situazione se non noi stessi.

La natura insoddisfacente dell'esistenza condizionata

L'infelicita' e' una caratteristica inseparabile dall'esistenza ciclica e condizionata, dove attaccamento ed avversione - cause di sofferenza - sono prodotte dall'instabilita' e dal cambiamento. L'unico modo per trascendere questo stato e' sperimentare la vera natura delle nostre menti.

Il Rifugio

Il Rifugio (Tib.: DhyabDro) non è altro che l'incontro con la propria natura di Buddha. Con un breve rituale si fa la scelta di seguire dei valori realmente significativi e duraturi, cioè lo stato di Buddha che è la mèta, i suoi insegnamenti che sono la via e gli amici che sono di aiuto nel percorrere la via. In più nella via di Diamante si prende rifugio anche nel Lama che è la fonte della benedizione, del potere spirituale e della protezione.

Cio' che e' rappresentato dalle Tre Radici e dai Tre Gioelli e' realmente l'unica cosa su cui possiamo fare affidamento. Trascende il tempo e lo spazio perche' e' in se' completo. Lo spazio chiaro e illimitato e la compassione attiva - la vera natura delle nostre menti - e' inerente in tutti gli esseri e percio' l'unica cosa che veramente ci tiene insieme, che condividiamo tutti. Questo e' cio' in cui i praticanti Buddisti prendono Rifugio.