Il Buddha storico trasmise i suoi insegnamenti circa 2560 anni fa, aiutato da un insieme di circostanze straordinariamente favorevoli. Era nato infatti in un ambiente culturale altamente evoluto ed era circondato costantemente da individui di eccezionale levatura e talento. Dopo aver raggiunto l’illuminazione trascorse ben quarantacinque anni a donare agli altri i suoi metodi per scoprire la mente, ed è proprio per questa ragione che i suoi insegnamenti, chiamati dharma, sono così vasti.
Il Kanjur, la raccolta delle parole del Buddha, è composta da 108 volumi contenenti 84.000 preziosi insegnamenti; il Tenjur, i commentari stilati in epoche successive, constano di altri 254 libri, ugualmente voluminosi.
Questo spiega le parole che il Buddha pronunciò, facendo una sorta di bilancio della propria vita: “Ora posso morire felice; non c’e’ un solo insegnamento che io abbia tenuto per me. Tutto ciò che può esservi di beneficio ve l’ho già dato”. Le sue ultime parole furono invece un’esortazione che ancora oggi distingue nettamente il buddhismo da ciò che viene comunemente chiamato religione: “Non credete alle mie parole solo perché ve le ha dette un Buddha, ma esaminatele con cura. Siate luce e guida a voi stessi.”
Queste affermazioni mostrano l’approccio concreto del buddhismo alla vita di tutti i giorni. Quando la gente chiedeva al Buddha perché e cosa insegnasse, egli rispondeva: “Insegno perché voi e tutti gli esseri viventi desiderate la felicità e cercate di evitare la sofferenza. Insegno le cose così come sono”.
Cos’è dunque il buddhismo? La migliore definizione fu data dal Buddha stesso. Durante i 1500 anni in cui gli insegnamenti restarono vivi in India essi furono chiamati dharma; nei successivi 1000 anni di fioritura nel Tibet furono chiamati cho. Entrambe le parole significano “le cose così come sono”.
Comprendere “le cose cosi’ come sono” è la vera chiave di ogni felicità. Il Buddha e’ al tempo stesso insegnante, esempio vivente, protettore e amico. Il suo aiuto permette agli esseri di evitare la sofferenza e di entrare in uno stato di crescente stabilità, gioia e altruismo.
Chi è il Buddha
Il Buddha storico Shakyamuni nacque, circa 2560 anni fa, come il principe Siddharta Gautama, all’interno di una famiglia reale in quello che ora è il nord dell’India. Sin dalla prima infanzia, fu circondato da ogni forma di benessere e bellezza, e potè gioire di una educazione raffinata. I testi lo descrivono come alto, forte e con gli occhi azzurri. Quando aveva ventinove anni, lasciò il palazzo reale per la prima volta nella sua vita, e incontrò un anziano, un malato e una persona morta… (ulteriori dettagli →)
Cosa insegna il Buddha
Gli insegnamenti buddhisti sono rimasti un dono liberatorio per l’umanità negli ultimi 2.500 anni. Partendo da una visione non-dogmatica, libera da divinità o comandamenti, offrono gli strumenti per rendere la propria vita significatica, essendo di beneficio agli altri e a se stessi. Specialmente oggi, grazie alla mentalità libera e indipendente delle nostre società e alla diffusione delle nuove tecniche di comunicazione, è diventato possibile raccogliere, organizzare e distribuire gli insegnamenti buddisti, vecchi e nuovi, in modo attraente e fresco… (ulteriori dettagli →)
Cosa è la meditazione
Nel buddhismo meditazione significa “restare senza sforzo in ciò che è”. Questo stato può essere ottenuto calmando e focalizzando la mente, realizzando compassione e saggezza oppure lavorando con i canali di energia del corpo, meditando su forme di buddha di luce ed energia. Il metodo più efficace, l’identificazione con la propria natura di buddha, viene insegnato nel Buddhismo della Via di Diamante… (ulteriori dettagli →)
Il lignaggio Karma Kagyu
Il lignaggio Karma Kagyu è una delle quattro scuole principali del buddhismo tibetano. Essendo un lignaggio di trasmissione orale diretta, attribuisce un alto valore alla meditazione e, grazie all’interazione con un insegnante qualificato, può condurre all’esperienza piena e diretta della natura della mente. I metodi Karma Kagyu furono insegnati dal buddha storico Sakyamuni ai suoi studenti più vicini… (ulteriori dettagli →)
La Via di Diamante
I testi delle seguenti meditazioni sono disponibili in tutti i centri buddhisti della Via di Diamante, dove è possibile ricevere le relative spiegazioni da insegnanti e praticanti esperti. Le meditazioni qui elencate sono le pratiche più comuni insegnate nei nostri centri e gruppi di meditazione. Questa forma di ‘Meditazione sul Lama’ (sanscr. Guru Yoga, tib. Lami Naljor) è uno strumento pratico e completo per l’illuminazione composta dal XVI Karmapa Rangjung Rigpe Dorje… (ulteriori dettagli →)