Sherab Gyaltsen Rinpoche, tra i lama più rispettati del lignaggio Kagyu, è un “Maniwa”, un titolo dato ai maestri della pratica di Occhi Amorevoli (sanscr. Avalokiteshvara, tib. Cenresig), che hanno realizzato almeno un miliardo di ripetizioni del mantra OM MANI PEME HUNG. Rinpoche è stato ordinato nel monastero di Rumtek personalmente dal XVI Karmapa. Studente eccezionalmente dotato, durante il suo addestramento ha padroneggiato tutti gli aspetti che compongono la tradizionale educazione buddhista, dai sutra ai tantra, dai rituali alla musica, dalla scienza, all’arte e alla composizione.
Tra le sue molte attività, Rinpoche è il maestro di riferimento del centro di pratica di Pharping, dove guida i ritiri dei tre anni, ed ha reso possibile la costruzione di un monastero ad ovest di Kathmandu, in cui praticano sotto la sua guida un centinaio di monache. Tra i suoi progetti c’è anche la costruzione di un ulteriore monastero a est della capitale.
Più volte l’anno, Rinpoche guida migliaia di studenti nella pratica tradizionale del Nyungne e nella meditazione di Occhi Amorevoli presso il suo monastero di Nyeshang, a Swayambhunath. Grazie alla sua attività, negli anni sono stati accumulati più di quindici miliardi di mantra. Lo stile di insegnamento di Rinpoche è profondo, diretto e pienamente accessibile. I suoi insegnamenti, ricchi di consigli pratici, aneddoti e di un caldo senso dell’umorismo, lasciano un ricordo duraturo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltarli.
Qui potete trovare un report del tour di insegnamenti di Sherab Gyaltsen Rinpoche svoltosi in Europa nel 2009.