Come sorge la paura?

La paura non è un’emozione primaria o secondaria, bensì terziaria. L’emozione disturbante fondamentale, primaria, è l’ignoranza; da questa ne sorgono altre quali la confusione, l’orgoglio e la rabbia. Poi, da queste, sorge la paura.

La paura nasce da vecchia rabbia e risentimento che viene di nuovo a galla, difficile da sopportare nella propria mente. Quando dentro di noi sono presenti queste emozioni disturbanti e la nostra mente guarda il proprio contenuto, allora vedrà cose spiacevoli e sperimenterà la paura.

Il mondo esterno è una proiezione della nostra mente. Se guardiamo il mondo attraverso lenti di colore rosa, il mondo è bello. Se lo guardiamo attraverso lenti nere, è orribile. Se non abbiamo trovato una soluzione alla rabbia, al risentimento e ai disturbi dentro di noi, avremo paura. Il modo migliore di sbarazzarsi della paura è augurare molto consapevolmente il meglio a tutti gli esseri, ogni giorno, quanto più spesso e profondamente possibile. Allora non ci sarà paura che non scomparirà; i blocchi insostenibili scompariranno. I buoni auspici per gli altri sono l’antidoto più forte.
Nel caso della rabbia e della paura, va anche molto bene ripetere il mantra OM MANI PEME HUNG un milione di volte. Questo mantra è come un detergente multiuso. OM rimuove l’orgoglio, MA rimuove la gelosia, NI rimuove l’attaccamento, PE recide la confusione, ME elimina l’avarizia e l’avidità, e HUNG distrugge la rabbia. Ogni volta che diciamo OM MANI PEME HUNG, puliamo lo specchio interiore della nostra mente.

Questo è molto efficace!

Lama Ole Nydahl

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.