Il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje

Il XVII Karmapa Trinley Thaye DorjeS.S. il XVII Karmapa, Trinley Thaye Dorje, è nato in Tibet, il 6 maggio 1983. Egli è il primo figlio del III Mipham Rinpoche, un grande lama del lignaggio Nyingma, e Dechen Wangmo, figlia di una nobile famiglia discendente da Re Gesar del Ling. All’età di un anno e mezzo il bambino iniziò a dire che egli era il Karmapa. Nel 1994, lui e la sua famiglia sono riusciti a fuggire dal Tibet, sostando prima in Nepal e poi in India. Il giovane Karmapa arrivò a New Delhi nel marzo dello stesso anno, dove nel corso della cerimonia di benvenuto Shamar Rinpoche lo ha riconosciuto formalmente come il XVII Gyalwa Karmapa. In questa occasione ricevette il nome Trinley (che significa ‘attività di buddha’) Thaye (‘senza limiti’) Dorje (‘immutabile’).

Nel 1997, il XVII Karmapa Thaye Dorje è stato ufficialmente invitato in Bhutan per la cerimonia di cremazione di Topga Rinpoche, dove fu ricevuto con tutti gli onori. Il viaggio in auto dal confine bhutanese alla capitale Thimpu, che normalmente comporta tre ore, durò sette ore, tante erano le migliaia di sostenitori lo accolsero lungo la strada. Il 17 ottobre 1997, tremila persone accorsero per ricevere la sua benedizione a cui partecipò l’intera famiglia reale, tra cui il re e quattro regine.

Nel mese di ottobre del 1999, il Karmapa Thaye Dorje intraprese il suo primo tour internazionale di insegnamento in cui diede iniziazioni a diverse migliaia di persone a Singapore e Taiwan. L’inizio del nuovo millennio è stato caratterizzato dalla sua prima visita in Occidente. A Dusseldorf, in Germania, il Karmapa è stata accolto con entusiasmo da 6.000 studenti provenienti da diverse centinaia di centri buddhisti della Via di Diamante di oltre 30 paesi.

Nel dicembre 2003, dopo aver completato la sua educazione formale, il XVII Karmapa è stato dichiarato “Supremo maestro tantrico” (in sanscrito “Vajracharya”). Attualmente risiede presso il Karmapa International Buddhist Institute (KIBI) a New Delhi, India.

A partire dal 2000, il Karmapa Thaye Dorje ha viaggiato intensivamente in tutta Europa visitando gli Stati Uniti per la prima volta nel 2003.

Qui potete trovare un video di Karmapa Thaye Dorje a Londra nel 2009, in cui da una breve introduzione all’iniziazione al grande maestro del lignaggio, Marpa.

Print Friendly

I commenti sono chiusi.