L’Unesco premia Lama Ole e Hannah Nydahl

L’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha deciso, con delibera dell’11 Febbraio 2015, di premiare Lama Ole e Hannah Nydahl per il loro contributo alla “libertà di parola, pensiero, fede e persone, e per la compassione interiore nella ricerca della pace e del benessere”.

Questo contributo premia gli oltre 40 anni di incessante attività del Buddhismo della Via di Diamante in occidente che ha contribuito a fondare oltre 650 centri di meditazione in tutto il mondo.

Il premio verrà consegnato Sabato 13 Giugno 2015 a Malaga in occasione dell’inaugurazione del nuovo Parlamento delle Religioni. A seguire la traduzione completa del comunicato UNESCO.

________________________________________________________________

All’attenzione di

Lama Ole Nydahl

L’Associazione UNESCO per il dialogo interculturale ed interreligioso di Malaga ha istituito il premio annuale per:

“DIALOGO, COESISTENZA, PACE”

per aver promosso i valori intrinseci del dialogo tra le persone come pure tra le istituzioni e le organizzazioni in tutti i suoi aspetti, con il proposito di raggiungere la pace su un livello personale e nella società in generale.

Consideriamo doveroso preservare i valori della tolleranza, della libertà, delle culture e delle fedi mediante il DIALOGO.

Il DIALOGO come la capacità di avvicinarsi l’un l’altro, di ascoltarsi l’un l’altro, di comprendersi l’un l’altro, di creare legami che ci uniscano e ci diano la possibilità di trovare un accordo per generare libertà, coesistenza e pace.

Per l’anno 2015 abbiamo assegnato il premio a:

1)     Sua Santità il Papa Francesco I

per il suo dialogo sincero con i poveri in particolare, e con la gente, le culture e le credenze in generale, per raggiungere la verità come unica via per la PACE;

2)     Sua Altezza la Regina Sofia di Spagna e Grecia

per il suo profondo dialogo tra la Monarchia e le persone, le culture e le istituzioni nazionali ed internazionali, per il benessere delle persone, delle istituzioni e delle nazioni;

3)     Lama Ole ed Hannah NYDAHL

Lama della tradizione Karma Kagyu della Via di Diamante, del 16° e 17° Karmapa

per il loro contributo alla libertà di parola, pensiero, fede e persone, e per la compassione interiore nella ricerca della PACE e del benessere.

I premi saranno consegnati in occasione della cerimonia che avrà luogo sabato 13 giugno 2015, in connessione con l’apertura del Parlamento delle Religioni che sarà inaugurato lo stesso giorno in Malaga come simbolo e realtà del DIALOGO delle culture e delle fedi verso la PACE.

Confermiamo quanto precede sottoscrivendo in calce l’11 Febbraio 2015 in Malaga, Spagna

Lorenzo Rodriguez de la Peña

Presidente della

Associazione UNESCO

per il dialogo interculturale e interreligioso in Malaga

 

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.