Gli insegnanti e gli studenti di Marpa

Marpa (1012-1097)

Riportiamo un articolo sulla figura storica di Marpa apparso sul blog Himalayan Art Resource in cui viene chiarito il significato del termine ‘lignaggio’. Nel sito è anche possibile ammirare un diagramma che raffigura i principali studenti e insegnanti di Marpa.

Marpa Chokyi Lodro è considerato il fondatotore della tradizione Marpa Kagyu del buddhismo tibetano. Egli ebbe numerosi e famosi insegnanti in Tibet, Nepal e India, tra i quali il più conosciuto fu il siddha indiano Naropa. Fra gli studenti di Marpa il più conosciuto fu Milarepa.

Sia gli insegnanti che gli studenti di Marpa ebbero un numeroso seguito da cui nacquero numerosi lignaggi d’insegnamento, alcuni dei quali rimasero all’interno di scuole e  tradizioni che presero la denominazione dal nome stesso degli studenti, mentre altri lignaggi vennero assorbiti dalle tradizioni Sakya, Jonang e Gelug.

La parola lignaggio, in modo più accurato, fa riferimento a una specifica linea di insegnamento, una specifica trasmissione da un testo o da una tradizione orale su un particolare aspetto di pratica o insegnamento, come per esempio Hevajra, Chakrasamvara o Guhyasamaja.

Nelle tradizioni Mahayana troviamo ad esempio i lignaggi individuali delle ordinazioni dei bodhisattva del Madhyamaka e del Yogachara. Nella tradizione Hinayana ci sono i lignaggi di ordianzione monastica, fra i quali in particolare è molto famoso quello indiano di Sarvastavadin.

Una scuola o una tradizione, quale per esempio la tradizione Kagyu, è una complessa struttura avente in origine anche una connotazione sociale e politica. Come esemplificato dai lignaggi tibetani, le scuole e tradizioni — due termini spesso usati in modo intercambiabile — sono da comprendere come grandi contenitori e depositari di centinaia di linee di insegnamento individuali.

Un esempio di lignaggio nella tradizione Marpa Kagyu è quello della Mahahmudra del fiume Gange insegnata da Naropa a Marpa. Un altro esempio è costituito dalle istruzioni sull’aspetto di Chakrasamvara che furono insegnate dai fratelli nepalesi Pamting a Marpa.

È molto importante capire la differenza fra le diverse tradizioni e i particolari lignaggi di insegnamento in esso trasmesse.

[Articolo apparso originariamente sul Diamond Way Buddhism UK Blog]

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.