Troppo prezioso per non essere condiviso

Lama Ole Nydahl

L’obbiettivo dei centri buddhisti di meditazione della Via di Diamante è insegnare meditazioni che ci consentono di sperimentare direttamente la mente e di aprirci al nostro pieno potenziale.

Il Buddha ha insegnato livelli diversi a differenti tipi di persone e gli insegnamenti più elevati, chiamati Mahamudra, hanno come obbiettivo la realizzazione di uno stadio di gioia, compassione e assenza di paura illimitata.

Oggi le persone vogliono una esperienza diretta, non consigli su come comportarsi o su cosa evitare. In quanto praticanti della Via di Diamante abbiamo metodi che ci danno accesso ad una esperienza diretta ed è questo il motivo per cui abbiamo più di seicento centri in tutto il mondo.

Quando frequentavo l’università, cinquant’anni fa, prima di diventare buddhista, ero molto interessato in ciò che riguardava la mente, ma solo quando incontrai maestri buddhisti realizzati fui in grado di trovare esempi viventi alle teorie che mi avevano fin lì affascinato.

Il buddhismo non può aggiungere un solo grammo di verità alla nostra mente; tutto ciò che è in grado di fare è indicare la sua natura, la verità ultima, in modo che noi stessi possiamo realizzarla direttamente.

Il buddhismo inizia con l’accettazione della responsabilità personale e finisce con il condividere con gli altri l’innata ricchezza trovata, in modo che siano essi stessi in grado di mantenere e trasmettere gli insegnamenti. Questo è quello che i miei insegnanti mi hanno dato ed è il motivo per cui viaggio per il mondo: è semplicemente troppo prezioso per non condividerlo.

[Estratto da un intervista alla rivista WebWire, febbraio 2012]

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.