Nella sua prossima vita

Pubblichiamo la traduzione completa dell’intervista rilasciata dal XIV Kunzig Shamar Rinpoche, alcune settimane prima della sua morte, a Laura Hambleton giornalista del Washington Post e pubblicata in data 1 Dicembre 2014 nella sezione Health & Science del sito washingtonpost.com

Lo scomparso leader Buddhista disse che sperava, nella prossima vita, di essere di aiuto agli animali

Noi tendiamo a lottare col modo di pensare alla morte: Cosa accade realmente? Cosa si proverà? C’è qualcosa dall’altra parte?

Shamar Rinpoche era ufficialmente il XIV Shamarpa, o Lama dal Cappello Rosso, del Tibet, sullo stesso livello del Dalai Lama. La scuola buddhista del Cappello Rosso è una delle più vecchie, risalendo al 13° secolo. Rinpoche credeva all’insegnamento Buddhista che le buone azioni da lui compiute in vita lo avrebbero guidato bene verso la sua prossima reincarnazione.

Meditava per molte ore ogni giorno, dicendo che la pratica crea una mente calma, controllata ed è particolarmente utile quando si invecchia. Shamar Rinpoche è morto improvvisamente la scorsa estate all’età di 61 anni, apparentemente per arresto cardiaco. “Tutti gli esseri, anche il Buddha stesso, devono morire”, disse ai suoi studenti proprio prima di morire.

Qualche settimana prima era a Washington, dove ebbe una conversazione con il Post sulla sua vita e su ciò che viene dopo.

Shamar Rinpoche, il XIV Shamarpa, o Lama dal Cappello Rosso, del Tibet, è morto improvvisamente quest’anno all’età di 61 anni.

Mi parli delle sue origini e di questo nome “Cappello Rosso”.

In Tibet mi chiamano il Lama dal Cappello Rosso. Ci sono quattro scuole principali [nel Buddhismo Tibetano]. Io appartengo alla scuola Kagyuga. “Shampar” significa “cappello rosso”. I lama di alto livello detentori del lignaggio religioso sono reincarnati.

Io ho lasciato il Tibet quando avevo 7 anni per andare in India. Sono venuto negli Stati Uniti nel 1996 e mi sono trasferito in Virginia. Ho organizzato il Centro Buddhista del Bodhi Path, una nuova istituzione. Ho scelto la Virginia perché era stata trascurata da molti insegnanti Buddhisti.

La meditazione è molto importante al giorno d’oggi, con studi che mostrano come possa migliorare molte condizioni di salute.

L’essenza della meditazione è quella di avere il pieno controllo della propria mente. Controllare la propria mente significa che, se si vuole mantenere la mente in uno stato pacifico, in una natura pacifica, se ne dovrebbe avere il totale controllo. Altrimenti non avrete pace.

Per avere il pieno controllo della propria mente, come il Buddha e altri maestri, si devono sviluppare delle capacità. È così che è nato il Buddhismo.
Durante l’adolescenza la meditazione non è così chiara, ma successivamente, quando si arriva a un’età tra i 25 ed i 30 anni, la meditazione diventa migliore, più facile e più solida. Si deve essere maturi per meditare.

Dovete meditare molto.

La mattina mi alzo molto presto, la maggior parte dei giorni alle 5.30. Attualmente sto invecchiando sul piano fisico, così per svegliarmi faccio yoga. Scelgo un tipo di yoga soltanto fisico, un tipo di Hatha yoga. È libero da aspetti religiosi. Yoga autentico, ma senza religione. Lo pratico solo come esercizio, 15 minuti ogni giorno.

Mi sdraio sul pavimento. Espiro, inspiro. Il respiro. E trattengo il respiro. Questo è veramente utile. Dà energia. Poi medito. Faccio yoga in soggiorno. O sulla mia pedana all’aria aperta. Medito in una stanza di meditazione con un cuscino rigido. Ho una bella immagine del Buddha. È molto tranquillo. Attraverso la finestra vedo gli alberi. La Virginia è molto bella per la meditazione.

Mi siedo e chiudo la porta, e sono solo nella mia stanza per la meditazione. Quindi la faccio il più lentamente possibile. Faccio un’ora, ma poi medito frequentemente per tutto il giorno.

Conoscevo un sarto, quando ero giovane, il quale diceva che se diventi bravo a meditare mentre cuci, puoi tenere la mente controllata. Allora pensavo che non fosse vero. Ma no, è vero.

Perché è così importante?

Ti dà la pace della mente. Non sarai disturbato da niente di ciò che accade intorno a te come la depressione o l’ansietà. Io non cado in depressione. Questa non esiste nel mio intero sistema. Non riesco neppure ad immaginare la depressione. Sono profondamente felice. Quando è morta mia madre ho avuto una depressione superficiale, ma non sono stato profondamente depresso.

La meditazione va molto bene per l’età avanzata. Le persone anziane dovrebbero conoscere la meditazione. Così quando sei vecchio non ti senti vecchio. . . . La pace della mente che puoi sviluppare nella meditazione non ha paragoni nella vita normale.

Lei si sente vecchio?

Certamente mi sento vecchio, ma non nella mia mente. Mentalmente non mi sento vecchio. Forse, se vivrò 90 anni potrò sentirmi così, ma sono assolutamente sicuro che la mia mente non ne sarà disturbata.

Cosa pensa della sua reincarnazione?

Secondo l’insegnamento Buddhista, ogni essere vivente si reincarna. Soprattutto, i supremi esseri viventi reincarnati sono quelli che in passato hanno praticato la compassione. Sono quelli che hanno realizzato la pratica della compassione.

Per esempio, supponiamo che io abbia così tanta compassione; ho aiutato moltissime persone grazie alla mia compassione, grazie al mio amore per gli esseri umani. Ciò significa che mi reincarnerò altrettanto bene di prima o meglio di prima. La teoria di base è che la persona compassionevole si reincarna nuovamente per aiutare le cose viventi secondo il suo desiderio.

Qual è il suo desiderio?

Ho formulato il desiderio di essere di grandissimo aiuto a molti esseri viventi.

Sono molto preoccupato per gli animali che vengono uccisi crudelmente. Sono molto preoccupato di questo. Sono così arrabbiato, non arrabbiato aggressivamente, ma sono molto deluso per il fatto che i Cinesi non si preoccupano del modo in cui uccidono gli animali. I Cinesi sono molto brutali quando uccidono gli animali. Io voglio salvarli.

Il mio desiderio è che, dal momento che in questa vita non sono abbastanza potente da poter aiutare gli innumerevoli animali, nella mia prossima vita vorrei essere uno che aiuta gli animali. Non so; forse sarò presidente della Cina. (Ride.)

È la causa e l’effetto. Questo è il karma.

Pensa alla morte?

Se la morte sopravviene non è un problema. Ho già fatto buoni auspici. Seguirò il mio desiderio. Mentre sono qui, sono felice qui, ma nella mia prossima vita seguirò il mio desiderio.

Di Laura Hambleton, 1 Dicembre 2014

 

 

 

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.