Donazione del 5×1000


Cari amici,
come ogni anno arriva il periodo nel quale è possibile fare la dichiarazione dei redditi o, semplicemente, donare il 5×1000 senza farla. 

Perché?
Questo gesto non costa assolutamente nulla, se non il piccolo impegno di annotare il nostro numero di codice fiscale, ma in cambio può contribuire in modo significativo alla diffusione del buddhismo in Italia, attraverso le iniziative che potranno essere realizzare grazie alla destinazione del 5×1000, quali ad esempio l’edizione di nuovi libri e pubblicazioni. Tutti i fondi raccolti saranno rigorosamente resi pubblici e destinati al fondo nazionale della nostra associazione.

Puoi donare il 5×100 senza la dichiarazione dei redditi

Anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5×1000 perché i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2020 (CU) o al Modello Redditi Persone Fisiche 2020.

Vuoi donare il tuo 5×1000? Puoi farlo inserendo il nostro codice fiscale 91041770123.

CORONAVIRUS: quali sono le scadenze per la certificazione unica?

Per effetto del Decreto Legge emanato per l’emergenza Coronavirus, la Certificazione Unica dovrà essere inviata al percipiente, come pure trasmessa all’Agenzia delle Entrate, entro il 30 aprile 2020.

Quando va consegnato l’allegato unico per la donazione del tuo 5×1000

La destinazione del 5 per mille può essere espressa mediante la consegna dell’allegato unico presente nel modello CU 2020 che va consegnato in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi ex Modello Unico 2020 Persone Fisiche o modello 730.

Il Modello Redditi Persone Fisiche deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre 2020. Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, deve farlo tra il 2 maggio al 30 giugno 2020.

Il Modello 730 sia ordinario che precompilato, per effetto del decreto Coronavirus, deve essere presentato entro il 30 settembre sia nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate, che nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.

Per destinare il proprio 5×1000 è necessario porre la propria firma in uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto.

Ad esempio, se scegli di devolvere il tuo 5×1000 al Buddhismo della Via di Diamante, dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e scrivere il nostro codice fiscale 91041770123.

Chi siamo

L’associazione riunisce una rete di centri e gruppi di meditazione del Buddhismo della Via di Diamante appartenente al lignaggio Karma Kagyu del buddhismo tibetano, tradizione iscritta all’U.B.I. (Unione Buddhista Italiana).

I nostri centri rendono i più alti insegnamenti del Buddha accessibili alle persone intelligenti, dotate di mentalità aperta e di senso critico che vivono al centro della propria vita e della propria società. Presentando l’essenza della Via di Diamante in uno stile fresco e contemporaneo, liberi da esotismi e da retaggi culturali, essi offrono un insieme di metodi chiari e pratici per lavorare con la propria mente.

Lo scopo è riconoscere la nostra ricchezza innata del nostro potenziale per il beneficio di tutti gli esseri e di noi stessi.

I centri del Buddhismo della Via di Diamante sono frequentati da praticanti laici che si riuniscono senza finalità di lucro, sulla base degli ideali comuni e dell’amicizia.
Qui trovate una lista completa dei centri e gruppi in Italia.

È rimasto qualche dubbio?

Non esitate a contattarci per ogni ulteriore informazione utile alla comprensione di quanto sopra descritto.
mail: cinque1000@buddhism.it
infotel: 339 27 12 737

Print Friendly

I commenti sono chiusi.