Il Karmapa troverà la reincarnazione del leader buddista tibetano, Shamar Rinpoche.

Nuova Delhi, 27 Ottobre 2014

Sua Santità il XVII Karmapa Thaye Dorje, leader del più antico lignaggio di reincarnati del buddhismo tibetano, annuncia oggi che identificherà la prossima incarnazione del co-detentore del lignaggio, Shamar Rinpoche (Shamarpa).

Lo Shamarpa e il Karmapa sono spiritualmente inseparabili e sono entrambi detentori del lignaggio Karma Kagyu che ha ormai 900 anni, una tradizione che precede il lignaggio del Dalai Lama di oltre 200 anni.

Il XIVShamarpa, Mipham Chokyi Lodro, è scomparso all’età di 61 anni l’11 giugno di quest’anno, scatenando i messaggi di cordoglio di capi di stato, numerosi dignitari e decine di migliaia di devoti nel mondo.

Oggi, nel giorno che sarebbe stato il sessantaduesimo compleanno dello Shamarpa, il Karmapa Thaye Dorje ha annunciato, come da tradizione, di aver accettato le richieste di Jigme Rinpoche, fratello dello Shamarpa, come pure di 700 centri buddhisti Karma Kagyu, monasteri e istituti di tutto il mondo, per trovare la successiva rinascita. Tutti i precedenti Shamarpa sono stati confermati secondo il principio del reciproco riconoscimento. Il XIV Shamarpa, che fu incoronato dal XVI Karmapa, nel 1963, incoronò ilXVII Karmapa, Thaye Dorje, nel 1994.

Dice Sua Santità Karmapa Thaye Dorje:

“È mio dovere solenne e specifica responsabilità trovare l’autentica incarnazione di Sua Santità Kunzig Shamar Rinpoche.”

Come parte della sua preparazione spirituale per trovare il prossimo Shamarpa, Sua Santità trascorrerà fino a sei mesi in ritiro ogni anno per i prossimi tre anni. Sua Santità consulterà anche altri grandi maestri viventi; si impegnerà in intense attività di dharma (buddhista), tra cui meditazioni e recitazioni. Storicamente, il Karmapa e lo Shamarpa  hanno entrambi lasciato degli indizi che li riguardavano , in forma di lettere o istruzioni orali, relativamente al luogo in cui si sarebbe trovata la prossima incarnazione.

Sua Santità dice che le aspirazioni positive di buddhisti e non solo, nel mondo lo aiuteranno nel processo di riconoscimento; per gli studenti è stata postata una preghiera da recitare per la veloce rinascita di Shamar Rinpoche su karmapa.org.

Sua Santità guiderà le recitazioni della preghiera durante tutte le sessioni del pellegrinaggio Kagyu Monlam a Bodhgaya, il luogo dove il Buddha raggiunse l’illuminazione, dal 15 al 21 dicembre 2014.

 

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.